venerdì 20 gennaio 2012

Tradizioni nei Paesi Bassi

1 Gennaio: Nieuwjaarsdag (primo giorno del nuovo anno). La tradizione vuole che pochi coraggiosi sfidino sè stessi per fare un bagno a mezzogiorno nel gelido mare del nord: verranno premiati con una fumante zuppa di piselli (erwtensuppe). SPQO!!!! (sono pazzi questi olandesi!)

6 Gennaio: L'epifania che io sappia non si festeggia. é una festa considerata solo per bambini. Viene chiamato il giorno dei tre re (magi), driekoningen.é un normale giorno lavorativo.

14 febbraio: San Valentino. Si festeggia come in Italia, ma mi ha colpito molto vedere molti, moltissimi uomini passeggiare con splendidi mazzi di fiori in mano. D'altra parte nel paese dei fiori me lo potevo aspettare! Bello,molto.

Carnevale: Il Carnevale si festeggia solo nelle province del Brabante e del Limburgo. Celeberrimo il carnevale di Maastricht.
Segnalo a questo proposito il seguente dettagliato post:

http://www.sottocoperta.net/news/girovagando/febbraio-2009/1420/carnevale-olanda.html

8 aprile: eerste Paasdag. Gli adulti nascondono possibilmente in giardino uova per i bambini. In molte case ho visto un alberello di Pasqua.

Nel 2011 a Pasqua c'erano 30 gradi....L'unica estate che abbiamo avuto.

9 aprile: tweede Passdag (il secondo giorno di Pasqua). Gita fuori porta, tempo permettendo. Per noi italiani perchè gli olandesi non si fanno impressionare da un po' di pioggia o vento.

30 aprile: Konniginnendag (la festa della regina). Si festeggia ilcompleanno della regina Beatrice, anche se in realtà la monarca è nata in mesi invernali. Si è preferito tenere come giorno di festa questo che era il compleanno della regina Giuliana, mamma di Beatrice, per il clima più mite di questa stagione.
Ad Amsterdam è il delirio: tutti si vestono con qualcosa di arancione (che è il colore nazionale) e si beve e si balla per le strade.

In questo giorno ognuno si può improvvisare mercante e vendere per la strada senza bisogno di permessi particolari. Ovunque ci sono parate, concerti, mercatini colorati.Penso sia la ricorrenza olandese più importante e più sentita.
Da vedere.

Tralascio la festa dei lavoratori, della mamma, del papà, pentecoste,l'ascensione perchè simili alle nostre, senza nulla di particolare da aggiungere.

15 agosto: NON ESISTE FERRAGOSTO!!!!!!!!! sigh sigh sigh

In alcune zone il Carnevale viene festeggiato a fine agosto, come a Londra.

4 ottobre: il nostro San Francesco, qui diventa Dierendag, il giorno per gli animali.

Halloween non si festeggia, se non per emulare lo spirito americano cme sta accadendo da noi. Simile ad Halloween è però :

11 novembre: San Martino. Ognuno deve procurarsi una buona scorta di dolcetti e monetine. Chi intende partecipare alla festa appende una lanterna accesa fuori dalla porta di casa (io non lo sapevo, ma i bimbi sono venuti lo stesso). Quando cala il buio, arrivano gruppetti o singoli bambini che cantano a squarciagola fuori dalla porta canzoncine natalizie. Si apre e gli si riempie le buste e gli zainetti di dolcetti o monete.Bello!

Metà novembre-5 dicembre: Sinterklaas. é il babbo natale olandese (San Nicola). Sbarca dalla Spagna verso metà novembre, circondato dai suoi pazzerelli e vivaci aiutanti mori, gli Zwartepieten che distribuiscono Pepernoten (biscottini piccini e tondi alle noci) ai presenti. La parata più bella si svolge ad Amsterdam, prima città che festeggia il suo arrivo. Il sindaco gli consegna le chiavi della città. Il buon vecchio vescovo si ferma in Olanda un paio di settimane, durante le quali i tg e tutto il mondo adulto partecipa a documentarne avvenimenti e spostamenti. Ho visto al Tg la notizia secondo la quale Sinterklaas è stato disarcionato dal suo fido cavallo bianco.
Non si vedono in giro Sinterkaas fittizi, come da noi.

I bimbi olandesi hanno bisogno di vedere per credere, fa parte della loro cultura più razionale e si rispecchia nella religione, questione intima e poco sbandierata.

Durante questo periodo, a sere alterne a seconda delle decisioni dei genitori, i bimbi mettono delle scarpe con delle carote per il cavallo vicino al camino e cantano la seguente canzoncina:

Sinterklaas kapoentje,
Gooi wat in mijn schoentje,
Gooi wat in mijn laarsje,
Dank je Sinterklaasje!

Sinterklaasje bonne bonne bonne,
Gooi wat in mijn lege lege tonne,
Gooi wat in mijn laarsje,
Dank je Sinterklaasje!


Al mattino, riceveranno dolcetti e regalini.
Così fino al 5 dicembre (San Nicola), giorno in cui Sinterklaas riparte per la Spagna. I bimbi ricevono IL regalo; la tradizione tra gli adulti è di scambiarsi manufatti che prendano in giro colui che lo riceve. Si fa una bella cena tutti insieme, dopo la scuola e il lavoro. Tradizionale è anche regalare delle letterone di cioccolato con l'iniziale del nome di chi lo riceve o con la S di Sinterklaas. Anche i datori di lavoro di solito non se lo dimenticano.
Dimenticavo: tutti i doni di Sinterklaas sono accompagnati da una poesia!
Bellissimo periodo!

25 dicembre: eeste Kertsdag (primo giorno di natale)
26 dicembre: tweede Kerstdag (secondo giorno di natale)
31 dicembre: oudejaarsdag (giorno del vecchio anno)




2 commenti: