mercoledì 26 ottobre 2011

G) OV-Chipkaart... Risparmiare sui mezzi pubblici

La OV-Chipkaart è la carta elettronica che permette di prendere i mezzi pubblici risparmiando parecchio rispetto al biglietto cartaceo.
é possibile acquistare quella anonima (rilascio immediato) a 7,50 cent di euro presso le biglietterie delle stazioni (ad Amsterdam, la casetta bianca bella di fronte alla stazione); si ricarica presso le apposite macchinette con bancomat. é necessario avere un credito residuo sulla chipkaart di almeno 4 euro per usufruire di tram e autobus, di 20 euro per il treno.
Si timbra sia quando si sale sul mezzo ( e viene automaticamente scalata dal credito la cifra sopracitata) che quando si scende ( e vengono accreditati i soldi scalati meno gli effettivi km fatti).
é possibile ordinare on line o tramite apposito modulo (in biglietteria) una Chipkaart personale. Il vantaggio è che se ci si dimentica di timbrare in uscita, è possibile riavere i soldi persi. Inoltre, si possono caricare abbonamenti mensili o annuali direttamente sulle tessera e procedere con la ricarica bancaria automatica (in pratica, non è più necessario caricarla perchè è automatico). Serve solo una foto tessera.

Link utile:
http://www.ov-chipkaart.nl/?home=1

ATTENZIONE:
Per utilizzare la Chipkaart sul treno bisogna prima fare richiesta on line e poi attivarla alle apposite macchinette!!! (Si trovano nelle stazioni, in biglietteria, a volte su autobus e tram e nei supermercati).

2 commenti:

  1. Ciao! Sono la ragazza del blog Giovinezze Crudeli!
    Scusa se ti inquino un post con cose che esulano dall'Olanda, ma non sapevo come altro contattarti! Mi dispiace di aver visto solo ora il tuo commento.. Era per un esame, e non ci vado più spesso. Com'è andata la tesi di laurea, poi? Mi farebbe piacere leggerla, perchè questo argomento mi interessa tantissimo :) bacioni, Simona

    RispondiElimina
  2. non so come fare a mandartela lasciamo la tua mail da qualche parte...ti ho risposto sul tuo blog ma non mi rispondi...

    RispondiElimina