mercoledì 26 ottobre 2011

B) Trovare una casa

Il mercato immobiliare è una vera giungla. Alcune agenzie chiedono una quota di iscrizione per mostrare le case che va dai 10 agli 80 euro (almeno, per quello che so) altre svolgono il servizio gratuitamente. Ho la sensazione che abbiano case inesistenti, un po'  specchietti per le allodole che servono loro per attirare i clienti potenziali. Rost-vast è la piu diffusa agenzia olandese, ma chiedono una quota di iscrizione solo per mandarti via mail case che non corrispondono ai criteri da te chiesti (almeno per me è stato cosi).
La ricerca si svolge soprattutto on line; consiglio di andare in agenzia soprattutto su appuntamento per vedere le case. Chiedere info a loro serve poco perche ti mostrano le stesse case che si possono trovare su internet. E a volte si fanno pure pagare.
I siti piu usati sono:
www.funda.nl (ci sono tutte le case, molte gia affittate)
www.pararius.nl (anche in italiano)
tutti i siti associati alle varie agenzie (agenzia immobiliare= makelaars; affittare=te huur) le cui case spesso le si trovano già su funda e pararius
www. kamernet.nl
www.kamertje.nl

per le camere in affitto
Se si scrive in google huis (casa) te huur (affittare) in (nome città) si trovano moltissimi siti.
ATTENZIONE: Alcuni siti chiedono soldi! Io non mi fiderei. I siti più diffusi sono gratuiti!
Trovare la casa è il primissimo passo e anche il piu difficile (le case sono molto care e il mercato molto molto rapido specie nelle città) ma è necessaria una dichiarazione scritta di colui che  l'affitta per certificare l'indirizzo per poter richiedere il BSN, una specie di codice fiscale olandese (che prima si chiamava Sofi nummer), necessario per lavorare.

Una mia lettrice mi ha segnalato che è più conveniente comprare casa che affittare. Non l'avevo specificato perchè questa vuole essere una minuscola guida per chi muove i primissimi passi nei Paesi Bassi.
Comunque sì, comprando casa lo stato  ridà qualcosa come la metà degli interessi versati e, visto gli affitti proibitivi, se si pensa di fermarsi almeno 4 anni comprare conviene di più.

Nessun commento:

Posta un commento