martedì 6 marzo 2012

I) Iscrizione all'AIRE

Spesso mi chiedono se la iscrizione all'AIRE (ambasciata degli italiani residenti all'estero) sia obbligatoria. Per legge è obbligatoria dopo 3 mesi dal trasferimento (i primi 3 mesi è "turismo"), immagino che se non venga fatta non accada nulla ma non c'è motivo di non farla secondo me.
Consente di votare dall'estero senza prendere costosi voli, di rinnovare i documenti in scadenza all'ambasciata e di avere uno sconto sulle imposte legate all'immondizia se si ha una casa di proprietà in Italia (poca roba ma meglio di niente).
Esisteva anche una IT card che si poteva richiedere dopo l'iscrizione che dava piccoli sconti su alberghi, ingressi ai parchi e treni in Italia. Adesso mi è parso di capire che sconti sui treni non ne esistano più.

L'iscrizione all'AIRE si può fare completamente via web scansionando qualche documento.
Link
http://www.consamsterdam.esteri.it/Consolato_Amsterdam/Menu/I_Servizi/Per_i_cittadini/Anagrafe/AIRE_modulistica.htm

Info sulla It card
http://www.consamsterdam.esteri.it/NR/rdonlyres/BB3093B4-88E7-4701-B2F9-A4D1EDE05395/0/Guida_ai_ServiziIT_CARD_1.pdf

Link per richiedere la IT card
http://www.consamsterdam.esteri.it/Consolato_Amsterdam/Archivio_News/itcard.htm

Bisogna poi comunicare al proprio comune di residenza italiano (nel modulo è indicato come ultimo comune di residenza AIRE) che ci si è iscritti all'aire e che si risiede all'estero entro febbraio per avere lo sconto sull'immondizia per l'anno in corso. Altrimenti si ottiene lo sconto dall'anno successivo (esempio se si dà comunicazione in gennaio 2012 si ha lo sconto dal 2012; se si da comunicazione a marzo 2012 lo sconto parte dal 2013).Non sono certa che il termine sia febbraio per tutti i comuni, meglio informarsi.
 Non è un gran sconto ma io sto pagando l'immondizia per intero da due anni e non ne sono felice...

Nessun commento:

Posta un commento